Gli atti del Convegno I Biodistretti Motore di Sviluppo Innovativo

Articolo pubblicato martedì 10 Dicembre 2019

Il 28 novembre 2019 si è svolto il convegno “I Biodistretti Motore di Sviluppo Innovativo” nell’ambito del progetto Territori Bio grazie alla collaborazione dei partner, tra cui Firab, Università di Padova, Biodistretto dei Colli Euganei, Biovenezia e il capofila Cantina dei Colli Euganei.

Diversi i relatori che si sono succeduti durante l’intera giornata alla Corte Bendettina a Legnaro. Dagli interventi istituzionali quali quello dell’Assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto Giuseppe Pan, agli interventi di Aiab in qualità di promotore di reti di Biodistretti, alla Rete Rurale Nazionale, a Firab e Bioinnova, cluster biologico della Regione Veneto.

Stimolanti gli interventi dei Biodistretti del Veneto tra cui Biovenezia, Biodistretto dei Colli Euganei e Bioaltopiano, insieme allo storico Biodistretto del Chianti e al nascente comitato promotore laziale della Sabina, promotori  di esperienze virtuose dei distretti bio in Italia.

Presentati i dati economici del comparto territoriale biologico con un focus sulla vivacità e interesse dei Biodistretti Veneti dall’Università di Padova e le esperienze di superficie agrarie con metodologia bio portata in luce dal capofila, la Cantina Colli Euganei.

Guarda qui il video del convegno

Guarda le foto

Scarica gli atti del convegno dei relatori:

Scarica qui il testo unico  Camera art. 13 I Biodistretti

 

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Gruppo Operativo
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste