Rilevazione impatto pandemia sul settore biologico in Veneto

Articolo pubblicato giovedì 7 Maggio 2020

Firab (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) partner del progetto Territori Bio insieme ad Aiab  (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e FederBio hanno formulato un questionario per gli operatori biologici per monitorare le conseguenze che questa emergenza sanitaria inevitabilmente sta portando.

E’ già pronta una prima rilevazione sulle conseguenze sul piano economico, produttivo e sociale, nonché morale, e per prefigurare l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli italiani e dei clienti stranieri.

Il questionario rivolto a tutto il territorio italiano, in particolare nella Regione Veneto, ha avuto una grande risposta dagli operatori appartenenti ai due distretti veneti: Biodistretto Colli Euganei e BioVenezia, partner di Territori Bio.

Nonostante la situazione sia dinamica e in evoluzione le principali esigenze emergono comuni quali quella della “sburocratizzazione” e semplificazione in una situazione già difficile di per sè insieme a un supporto pubblico nel finanziamento di investimenti e riduzione di tributi.

Visualizza qui l’elaborato del questionario relativo agli operatori bio in Veneto.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Gruppo Operativo
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste