Temporary shop: indagine di mercato innovativa per Territori Bio

Articolo pubblicato lunedì 3 Febbraio 2020

L’Università di Padova si è occupata della realizzazione di un’indagine sui consumatori veneti sulla percezione delle componenti ambientali associate all’agricoltura biologica sui Biodistretti. La ricerca di mercato ha riguardato una simulazione di spesa per investigare il comportamento reale del consumatore. La metodologia utilizzata prevede la selezione di un campione rappresentativo di consumatori che vengono posti in un ambiente reale di acquisto. A questo scopo è stato predisposto un negozio temporaneo o “temporary shop” nel quale gli intervistati potevano fare la spesa acquistando dei prodotti alimentari, diventavando dei consumatori reali.

Obiettivo di questo esperimento all’avanguardia è quello di capire le motivazioni che sottendono alla scelta reale del consumatore tra prodotti biologici e convenzionali, locali e non.

I prodotti locali sono stati forniti da produttori dell’area dei due biodistretti. A ciascun partecipante è stato messa a disposizione una piccola somma di denaro che poteva essere utilizzato per acquistare i prodotti esposti. Dopo l’acquisto, è stata rilevata la spesa e quindi ogni partecipante ha compilato un questionario anagrafico e attitudinale.

I dati sulla spesa saranno elaborati assieme a quelli del questionario per valutare le opzioni di acquisto dei partecipanti con riferimento alle tipologie e quantità dei prodotti acquistati.

Questa indagine è stata condotta dall’Università di Padova con il supporto dei Biodistretti, partner di progetto.

guarda qui il video del Temporary shop

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Gruppo Operativo
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste